Segui i tuoi valori

I valori possono essere definiti come ciò che è importante per te. Per stare emotivamente bene, mi sbilancio, puoi vivere seguendo i tuoi valori.

Identificare i valori

Forse conosci già ciò che è importante per te, ma non è così scontato! Capita di non saper definire quali siano i propri  valori e, in tal caso, ti mostro come puoi riuscirci.

Ne ho già parlato qui, ora ripeto questo passaggio che, a ripetere, si apprende meglio!

Pensa a qualcosa che ti piace molto. Potresti pensare a un comportamento, a un paesaggio, a un oggetto…

Mettiamo che tu abbia pensato a un paesaggio: cosa ti piace di quel paesaggio? Potresti rispondere l’apertura e la tranquillità.

Ecco qua: apertura e tranquillità sono due cose importanti per te. Apertura e tranquillità sono due dei tuoi valori, ossia due filtri attraverso cui puoi vivere una vita che ti fa stare emotivamente bene.

Puoi fare questo esercizio mentale anche con cose che non ti piacciono affatto, come spiego in questo articolo.

Occhio a non confondere i valori con gli obiettivi!

Gli obiettivi sono mete e risultati che potresti inserire in una lista, raggiungerli e spuntarli.

Acquistare una casa, trovare lavoro, avere un cane, abbassare il colesterolo…sono obiettivi.

Gli obiettivi possono essere raggiunti oppure no, possono anche ripetersi nell’arco di vita. Per esempio potresti avere un cane nell’infanzia e poi averlo come obiettivo anche nella vita adulta; potresti abbassare il colesterolo  e poi ritrovarti di nuovo con il colesterolo alto per cui ti rimetteresti a dieta per tornare ad abbassarlo. Potresti avere l’obiettivo di acquistare una casa e non realizzarlo.

Gli obiettivi sono obiettivi ossia possibili risultati concreti.

I valori sostengono gli obiettivi 

I valori sostengono gli obiettivi e sono la ragione per cui hai quell’obiettivo.

Ora te la spiego meglio, questa!

Torniamo al nostro cane…perché vuoi un cane? – o un gatto, un criceto, un’iguana, vedi tu! – Potresti volere un cane perché ami gli animali e la natura. Lo avrei già intuito: l’amore per gli animali e la natura sono due valori e non possono essere spuntati da una lista come gli obiettivi. I valori non sono risultati, ma guide che ti permettono di andare verso i tuoi obiettivi.

Segui i tuoi valori!

Qualche volta gli obiettivi non sono raggiungibili subito. Per vivere una vita soddisfacente e stare emotivamente bene, puoi porti altri obiettivi temporanei o a lungo termine che siano sostenuti dallo stesso valore che sostiene l’obiettivo la cui realizzazione stai rimandando.

Non puoi, ora, prendere un cane? Cosa puoi fare per soddisfare il tuo valore di amore per gli animali e la natura? Potresti fare volontariato in canile, scegliere di lavorare come dog sitter, iscriverti a un gruppo natura…

Più obiettivi hai, sostenuti dallo stesso valore, più sentirai che quel valore è soddisfatto.

Vuoi un aiuto?

Ti propongo questo programma, a seduta singola (ossia un solo incontro): Flessibilità psicologica in una singola seduta: prova!

5F4068F1-6DC9-4BE9-8325-2F2731BA1930

 

 

Se ti è piaciuto, condividilo:
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento