francesca-fontanella-psicologo-il-segret-del-dizionario-per-risolvere-le-questioni-quotidiane

La descrizione del Segreto del Dizionario richiede poche parole.

Io lo ho imparato da un professore di materie artistiche.

Durante le lezioni di disegno, forse un pò annoiato dall’attesa e, probabilmente, abbastanza saggio da coglierne l’utilità, il professore leggeva il dizionario. Così attentamente, con rigore e costanza da essere chiamato dagli studenti ‘Dizionario‘.prof_smiliey

Incuriosita, un giorno, chiesi a Dizionario il motivo di questa lettura. Mi rispose che gli piaceva conoscere il significato delle parole e, soprattutto, la loro etimologia che, descrivendo la relazione della parola con le sue origini, ne svela lati nascosti e può essere una sorpresa.

Dopo qualche anno, nel percorso di studi, incontrai massicciamente l’ etimologia delle parole e le loro origini e mi trovai d’accordo con Dizionario:

il significato intimo della parola (questa è la definizione di etimologia)

svela parti che il linguaggio comune cela.

In psicologia è noto che il linguaggio e il significato che viene attribuito alle parole possono modificare e modellare la percezione delle cose. Questo aspetto, unito all’insegnamento di Dizionario, mi hanno dato l’idea di usare il Dizionario per risolvere le questioni quotidiane.

Di qui il cosiddetto Segreto del Dizionario.

gufoPunto Primo: prendere un dizionario. Si può usare il dizionario cartaceo oppure utilizzare Internet.

Punto Secondo: pensare ad una questione che si vorrebbe risolvere.

Non vi viene in mente niente? Poco male, abbiamo la parola ‘questione‘ e per questo esercizio ci basta.

Punto Terzo: cercare la parola sul dizionario.

Il dizionario cartaceo ‘loZingarelli2008‘ edito da Zanichelli, indica l’etimologia della parola ‘questione‘ nel latino quaerere, cercare/chiedere.

Arriviamo al punto…

L’etimologia  -e, molte volte, i significati della parola o i suoi sinonimi e contrari – può dare indicazioni interessanti per la soluzione dei problemi.

Ad esempio, in questo caso, l’etimologia di ‘questione‘ può aiutare a cambiare prospettiva:

questione‘ non come problema da porsi, ma ‘questione‘ come soluzione da cercare  o, magari, per la quale chiedere aiuto.

Il Segreto del Dizionario è tutto qui: un esercizio che sembra un gioco, ma proprio del tutto un gioco non è. Esso può aiutare a conoscere meglio i propri pensieri e, se lo si ritiene utile, cercare modi e strumenti nuovi per approfondirli e trasformarli in alleati.dizionario

Dott.ssa Francesca Fontanella

 

Se ti è piaciuto, condividilo:
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento