francesca-fontanella-psicologo-vuoi-scoprire-il 2.9-1-il-valore-che-crea-valore

Questo articolo parla di relazioni. Ogni tipo di relazione: di coppia, d’amicizia, di lavoro, di conoscenza; relazione filiale, professionale, familiare, sessuale…

Posso immaginare che la parola ‘relazione‘ vi richiami alla mente una persona o più persone che incontrate nella vostra giornata. Forse state pensando ad una relazione che considerate positiva, o, forse, avete appena pensato ad una persona con la quale state vivendo un momento di difficoltà relazionale.

Le variabili che rendono una relazione positiva sono molte e dipendono principalmente dal tipo di relazione, dal contesto, dalle caratteristiche personali dei protagonisti della relazione…

Esiste, tuttavia, un modo per provare a dare una svolta positiva alle relazioni zoppicanti e arricchire quelle che già funzionano bene.

Losada Ratio: il Valore che crea Valore

Marcel Losada, un collega brasiliano, scoprì che le relazioni che hanno maggiori prospettive di durata, resistenza, piacevolezza – positività, insomma – presentano un rapporto specifico tra frasi positive e frasi negative pronunciate dai singoli componenti della relazione.

Se il rapporto è superiore a 2,9:1 la relazione produce positività.

Cosa significa?

Questa scoperta significa che, in una relazione, rivolgere all’altro almeno 3 frasi positive ogni frase negativa, crea positività. Almeno 3 affermazioni positive per ogni affermazione negativa.

Almeno 3!

La proporzione ideale sembra stabilirsi intorno al 5:1, ossia 5 affermazioni positive per ogni affermazione negativa.

Esempi di applicazione

Il datore di lavoro che riprenda un dipendente per un compito svolto in modo non adeguato o per un ritardo, potrebbe premurarsi di rispettare il Losada Ratio facendo osservazioni positive su altri aspetti del lavoro del dipendente.

L’adulto che riprenda un bambino, può usare il Losada Ratio per mantenere la positività nella relazione e garantire, inoltre, un equilibrio nell’ autostima del piccolo.

Il partner che abbia rivolto una critica alla persona amata, potrà ricordare il valore scoperto da Losada per mantenere un clima di fiducia, rispetto e amore all’interno della relazione.

Il Valore del Losada Ratio crea Valore all’interno della relazione.

Ops! Attenzione! Il troppo stroppia!

Esagerare con la positività sembra produrre l’effetto contrario! Oltre un rapporto di 13:1, chi rivolge le affermazioni positive sembra perdere di credibilità.

Handle with carehandle

Il Losada Ratio suggerisce una via per creare positività nelle proprie relazioni e la indica nell’utilizzo preferenziale di frasi positive. La novità non sta tanto in questo quanto nella proporzione tra frasi positive e negative.

Un valore inferiore o uguale a 2,9:1 è predittore di relazioni non soddisfacenti e, nel caso di relazioni di coppia, di separazioni.

Un valore superiore o uguale a 13:1 mette a rischio la relazione per un eccesso di affermazioni positive che minano la credibilità e la fiducia.

Meglio maneggiare con cura il Losada Ratio e scegliere una proporzione compresa tra questi due estremi.

Fate una prova!

Annotate le frasi negative che vi capita di pronunciare e osservate se vi sia già, da parte vostra, la tendenza a riequilibrare il Losada Ratio. Nel caso vi accorgeste che il Losada Ratio non è rispettato e che, quella relazione per voi è importante… bè, conoscete ora uno strumento per concederle una nuova opportunità!

Dott.ssa Francesca Fontanella

Riferimenti bibliografici

Fredrickson B.L., Losada M.F. (2005). Positive Affect and the Complex Dynamics of Human Flourishing. American Psychologist, 60, 678-86.

Se ti è piaciuto, condividilo:
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

    1 commento

Lascia un commento