Approccio Centrato sulla Soluzione

L’Approccio Centrato sulla Soluzione è un approccio molto diffuso nei paesi di lingua inglese ed ha i suoi esordi negli Stati Uniti, grazie al lavoro di de Shazer e dei suoi collaboratori.

Il metodo si è dimostrato valido nel risolvere problemi relazionali e personali, in ambito scolastico, professionale, familiare. L’innovazione sta nell’aver rovesciato l’approccio al cambiamento, spostando il focus dal problema (la ricerca delle cause nel passato) alla soluzione e preferendo guardare al presente della persona e ai suoi obiettivi futuri.

Come dire: Non risolvere il problema, ma costruisci la soluzione!

La soluzione è costruita sulla base del sistema di valori, conoscenze e significati della persona, senza l’imposizione di una realtà oggettiva o di una soluzione data, precostituita (e incurante della varietà delle esperienze umane).

Grazie alla semplicità di questo metodo di intervento, è possibile avviare in tempi brevi e in svariati ambiti, la costruzione della soluzione e favorire lo sviluppo di una forma mentis nuova, che consenta un  benessere psicologico durevole e flessibile.

Puoi approfondire questo approccio e in particolare la Terapia Solution Building nel sito del collega e amico dott.Antonio Amatulli.(http://www.psicologolucca.net/blog)