francesca-fontanella-psicologo-vivere-in-armonia-con-il-tuo-ritmo-emotivo

Non leggere subito l’articolo, aspetta. Come ti senti ora? Proprio ora? Se potessi dedicarti una canzone, quale canzone ti dedicheresti?

Pensaci su un poco. Qualche volta la canzone ci mette un po’ ad arrivare. Io scelgo Alice di Francesco De Gregori (https://www.youtube.com/watch?v=6WdopDCbr3Q).

icona-playNon leggere subito l’articolo. Se puoi, fai suonare la tua canzone al cellulare, al pc, con il lettore mp3 o lo stereo oppure cantala tu…

Cosa ti ha fatto scegliere questa canzone? La musica? Le parole? La voce di chi canta?

Probabilmente stai cominciando a notare che la canzone è proprio adatta al momento che stai vivendo, che ‘hai scelto bene’.

Forse la canzone che hai scelto è allegra, forse ha un ritmo veloce oppure lento, è malinconica, rock, pop, lirica…potrebbe anche essere una traccia solo musicale.

Quale emozione ti suscita? Che messaggio ti sembra comunicare?

Non serve che ci pensi! Ascoltala, per ora; e ‘sentila’, con il corpo intero.

Hai appena svolto un esercizio di SongTherapy.

Come puoi usare questo esercizio?

La musica e le canzoni sanno condensare i momenti nella loro essenza. La canzone ‘giusta’ è quella che, in quel momento, va a ritmo con le tue emozioni e ne fa da colonna sonora.

Puoi usare lo stesso esercizio anche per questioni di vita che stanno occupando il tuo tempo e il tuo spazio in queste giornate o mesi.

Quale canzone useresti per rappresentare il tuo problema? Qual è quella ‘giusta’? Che va a ritmo con quello che provi e pensi? Quella che ne fa da colonna sonora?

Concediti di vivere il problema sotto questa nuova forma: lascia che descriva la tristezza che provi anche tu, la rabbia, la delusione, la confusione, il senso di colpa, l’indecisione che provi tu; lasciala parlare del problema.

La Canzone Alleata

Fai di questa canzone un’alleata per riflettere sul problema, onorarlo e concedergli l’attenzione che merita. Non di più, non di meno. Il tempo di una canzone. Puoi ascoltarla una, due, dieci volte, fino a che ti va e ti sembra importante che ti accompagni all’esplorazione del problema.

È possibile che, dopo qualche tempo, ti venga in mente un’altra canzone. Le tue emozioni potrebbero aver preso un nuovo ritmo, il problema essere cambiato – anche solo di poco – in una direzione o in un’altra e il nuovo brano andrà in questa direzione. Ossia, a ritmo con le tue emozioni.

Vuoi sapere quale canzone ha sostituito Alice di De Gregori in questa mia esplorazione? Supreme di Robbie Williams: https://youtu.be/ULTtWUZhD9c

Se ti è piaciuto, condividilo:
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Lascia un commento